Ma®aM

COMUNICATO STAMPA DEL 17/11/2008

L’Altra Campagna arriva a Chieti
Giovedì 20 novembre, ore 18
Sala consiliare della Provincia – corso Marrucino - Chieti


In occasione della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale abruzzese, la Rete di associazioni, comitati e cittadini, EmergenzAmbienteAbruzzo, di cui fa parte il WWF, ha scelto di partecipare alla tornata elettorale con dei propri “candidati”: la nostra Acqua, la nostra Aria, la nostra Terra, il nostro Mare.
Candidato Presidente Il Ghiacciaio del Calderone.
Lo scopo di questa Campagna provocatoria è che i cittadini prendano coscienza delle problematiche ambientali delle proprie realtà locali e partecipino attivamente alla difesa dei propri Beni Comuni (www.nonlasciamolifare.org).
A Chieti e in tutti i Comuni del territorio l’acqua viene erogata senza continuità attraverso reti che gli stessi amministratori definiscono “colabrodo” con il conseguente continuo rischio di inquinamento. L’aria, minacciata dal traffico e dai fumi industriali, non è neppure adeguatamente monitorata. La raccolta porta a porta stenta a decollare e quella differenziata è in diverse aree a livelli ancora pressochè insignificanti. Il territorio viene continuamente aggredito da nuove colate di cemento. Il mare e l’agricoltura sono minacciati da insediamenti ad alto rischio inquinamento. Molti depuratori non funzionano. Il Parco nazionale della Costa Teatina, che darebbe un prezioso aiuto alla tutela e alla salvaguardia delle nostre coste, non è mai decollato... La qualità della vita non è insomma adeguatamente tutelata.
La Rete di associazioni ambientaliste chiama a raccolta i cittadini perchè siano loro a far sentire forte e chiara la propria voce. Alla vigilia di una importante scadenza elettorale è fondamentale che tutti i candidati e quindi gli eletti, indipendentemente dal loro credo politico, mettano in primo piano la tutela dell’ambiente, che è poi la tutela della vita. EmergenzAmbienteAbruzzo non è al fianco di schieramenti politici e non parteggia per nessuno.
L’appuntamento è per giovedì 20 novembre, alle 18, presso la sala consiliare della Provincia, in corso Marrucino, a Chieti.
Politici, candidati e non, e giornalisti sono invitati ad ascoltare la voce dei cittadini.



Per EmergenzAmbienteAbruzzo
Nicoletta Di Francesco(WWF- Chieti)



Share/Save/Bookmark
Questo blog non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune foto, prese dal Web, sono ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione sono pregati di segnalarcelo.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Please Obama, stop a new USA militar base in Italy! No army, food!