MM
Nonostante il brutto tempo e la pioggia molti cittadini si sono riversati in piazza e hanno partecipato al corteo organizzato da WWF, Abruzzo Social Forum e Villablocc a Chieti Scalo.
Il freddo non ha scoraggiato cittadini che vogliono difendere il proprio territorio contro chi minaccia il nostro ambiente e la nostra salute.
La situazione ambientale a Chieti, nello Scalo in particolare, è davvero critica e la popolazione è stanca di subire le conseguenze di una trascuratezza ormai consolidata nel gestire il territorio.
Case e fabbriche sono fianco a fianco e le "emergenze" dei recenti incendi hanno acuito la preoccupazione degli abitanti.
L'ordinanza comunale dell'ottobre 2008 ribadiva ancor di più la situazione di "emergenza" ambientale, vietando l'uso dei pozzi e dei terreni lungo tutta la fascia industriale di Chieti Scalo, lungo il fiume Pescara. Ordinanza sconosciuta ai più, che continuano a costruire, coltivare e sfruttare quei terreni tanto inquinati.
Allarme anche per la situazione della Burgo, che nello smantellamento sta lavorando su manufatti in amianto notoriamente pericolosi e cancerogeni.
Dove sono i controlli? Dov'è l'informazione? Come e quando verranno effettuate le dovute bonifiche?
Cittadini e associazioni locali hanno gridato a gran voce queste domande. Ora attendiamo le risposte.







Share/Save/Bookmark
Questo blog non è una testata giornalistica in quanto aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Alcune foto, prese dal Web, sono ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione sono pregati di segnalarcelo.

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Please Obama, stop a new USA militar base in Italy! No army, food!